Errore

Sensore tpms
Messaggio: #1
Sensore tpms
Ciao a tutti , avrei un problema quasi ogni volta che accendo l auto mi spunta la spia del tpms che mi avvisa come se qualche gomma fosse sgonfia . Quindi Sono andato dal gommista ho gonfiato nuovamente le gomme , salvato nel mmi i parametri nuovi , provo ad accendere e come per magia spunta di nuovo .. cosi chiedo al gommista di controllarmi se c'e un sensore guasto . Dopo aver preso il macchinario che controlla le avarie per i sensori , scopriamo che non ci sono sensori all interno dei cerchi , dicendomi che forse ho un sistema basato sull abs.
Adesso chiedo per i piu esperti :cosa puo essere che da 1 mese a questa parte tutti i giorni appena messa in moto mi spunta la spia con il bip spegnendosi subito dopo e in contemporanea il monitor si spegne o rimane acceso dipende da come si alza .....

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
05-12-2015, 10:35
Piace il post Rispondi
Messaggio: #2
RE: Sensore tpms
(05-12-2015 10:35)peppeilfolletto Ha scritto:  Ciao a tutti , avrei un problema quasi ogni volta che accendo l auto mi spunta la spia del tpms che mi avvisa come se qualche gomma fosse sgonfia . Quindi Sono andato dal gommista ho gonfiato nuovamente le gomme , salvato nel mmi i parametri nuovi , provo ad accendere e come per magia spunta di nuovo .. cosi chiedo al gommista di controllarmi se c'e un sensore guasto . Dopo aver preso il macchinario che controlla le avarie per i sensori , scopriamo che non ci sono sensori all interno dei cerchi , dicendomi che forse ho un sistema basato sull abs.
Adesso chiedo per i piu esperti :cosa puo essere che da 1 mese a questa parte tutti i giorni appena messa in moto mi spunta la spia con il bip spegnendosi subito dopo e in contemporanea il monitor si spegne o rimane acceso dipende da come si alza .....

Ciao ho avuto il tuo stesso problema per parecchio tempo e non riuscivo a risolverlo, per altro all'inizio me lo faceva sporadicamente. Poi quando si é manifestato praticamente sempre ad ogni avvio sono andato in concessionaria e il capofficina me l'ha risolto: era la batteria che era carica al minimo, alla partenza ce la faceva ad avviare il motore ma creava un ritardo nel controllo abs che il computer di bordo interpretava come un guasto al tpms. Un controllo ulteriore alla batteria ha confermato la cosa. Della bassa carica della batteria ne ero consapevole non tanto come guasto in sè, ma per logica visto che l'auto sta anche un mese in garage con l'antifurto inserito. Ovvio all'Audi mi hanno suggerito di cambiarla visto che aveva più di 5 anni, tempo massimo di garanzia di funzionamento di una batteria, ma è bastato acquistare un mantenitore di carica che uso nelle soste lunghe in garage e la cosa si é risolta.
Nel tuo caso può essere la batteria che magari é davvero da sostituire oppure é solo scarica come nel mio caso cmq prima di spendere inutili soldi in riparazioni di sensori o altro prova questa via.

Saluti,

Pino
05-12-2015, 16:00
Piace il post Rispondi
Messaggio: #3
Ciao pino , potrebbe anche essere . Perche quando avvio l auto si spegne anche il quadro per un secondo . Come fosse sottosforzo . Domani provo con un altra batteria che ho di lato e vedo se fa lo stesso. Grazie mille

05-12-2015, 16:32
Piace il post Rispondi
Messaggio: #4
(05-12-2015 16:32)peppeilfolletto Ha scritto:  Ciao pino , potrebbe anche essere . Perche quando avvio l auto si spegne anche il quadro per un secondo . Come fosse sottosforzo . Domani provo con un altra batteria che ho di lato e vedo se fa lo stesso. Grazie mille

Ti consiglio di mettere la seconda batteria, purchè abbia gli stessi Ams di spunto della tua attuale, di metterla sotto carica tutta la notte, poi collegarla in parallelo, nel vano motore ci sono i contatti appositi, subito dopo averla tolta dal carica; in modo di disporre di c.a 13V.
Usa cavi di sezione generosa e se fai cilecca, non prendertela, i collegamenti volanti non sono il massimo per l'elettronica.
se la tua batteria attuale ha già qualche anno pianificane la sostituzione e ocio che è una cosa non semplice: vedi i numerosi thread nel forum a questo proposito
auguri
05-12-2015, 19:02
Piace il post Rispondi
Messaggio: #5
Grazie angelo domani provo e vi faccio sapere

05-12-2015, 19:07
Piace il post Rispondi
Messaggio: #6
Angelo, la batteria é vicino alla ruota di scorta ma i contatti per la supplementare sono nel vano motore in corrispondenza delle frecce che ho messo, ciao

Pino

P.S: il negativo come vedi é visibile, il positivo é dentro un alloggetto con sportellino che devi sollevare.

Ciao

Scusate ho scritto Angelo volevo rivolgermi a Peppe, chiedo scusa ancora

Pino
05-12-2015, 20:01 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2015 20:04 da Pinosky.)
Piace il post Rispondi
Messaggio: #7
Al 99,9% ti manca 1 litro e più di acqua nella batteria. Aggiungila e risolverai il problema.

[Immagine: 5cwo0l.jpg]
05-12-2015, 21:38
Piace il post Rispondi
Messaggio: #8
(05-12-2015 21:38)christian72 Ha scritto:  Al 99,9% ti manca 1 litro e più di acqua nella batteria. Aggiungila e risolverai il problema.

scusa ma mi e' venuto un dubbio, io pensavo che le nostre batterie fossero del tipo sigillato, invece devo dedurre che sono normali e come tali si debba controllare ogni tanto il livello dell'acqua?
06-12-2015, 0:48
Piace il post Rispondi
Messaggio: #9
Le nostre batterie sono AGM....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Nessuna idea è semplice quando devi impiantarla nella mente di un'altra persona.
06-12-2015, 9:00
Piace il post Rispondi
Messaggio: #10
(06-12-2015 9:00)Chimera Ha scritto:  Le nostre batterie sono AGM....

Che cos’è una Batteria AGM?

E' una tipologia di batteria ermetica sempre più diffusa, che non necessita di alcuna manutenzione. La peculiarità di queste batterie è l’utilizzo di un tessuto spesso in fibra di vetro impregnato di elettrolita che separa le piastre in piombo. Il materiale utilizzato è una finissima fibra di vetro boro-silicato. Questi tipi di batterie hanno tutti i vantaggi degli accumulatore al Gel, ma supportano meglio eventuali eccessi di utilizzo. Come le batterie al Gel, le batterie AGM non perdono acido in caso di rottura del contenitore (in caso di danno particolarmente importante all'involucro esterno posso presentare una dispersione di elettrolita molto contenuta).

Quali sono i vantaggi delle Batterie AGM?

Le batterie AGM non perdono liquido anche se danneggiate, e non richiedo alcuna manutenzione. Sono inoltre definite a “ricombinazione" in quanto l'ossigeno e idrogeno presente nell'acqua si ricombinano all'interno della batteria stessa. Negli accumulatori a ricombinazione, i gas che si generano per elettrolisi dell’acqua vengono ricombinati durante la fase di carica attraverso il cosiddetto “ciclo di ricombinazione dell’ossigeno”, generando nuovamente acqua. L’efficienza della ricombinazione è tipicamente del 99% il che significa che la perdita d’acqua diventa trascurabile.

Le modalità di carica (tensioni e correnti) per la maggior parte delle batterie AGM sono le stesse di una batteria di tipo standard (a parità di tensione e capcità nominale), quindi non è necessario ricorrere a caricatori o regolatori appositi.
La resistenza interna è estremamente bassa e non vi è quasi nessun riscaldamento della batteria, nemmeno con elevate correnti di carica o scarica. Le batterie AGM hanno un tasso di autoscarica molto basso (da 1% a 3% al mese). Una batteria AGM può essere conservata per un lungo periodo di tempo (tipicamente fino a 6 mesi) senza ricarica.
Le modalità di assemblaggio delle piastre AGM rendono questo tipo di batteria in grado di resistere a urti e vibrazioni meglio di qualsiasi batteria standard.

Da quel che ho trovato in rete se sono AGM non necessitano ne di manutenzione da parte nostra ne di acqua aggiunta, giusto?
06-12-2015, 13:41
Piace il post Rispondi
Messaggio: #11
Esatto

Nessuna idea è semplice quando devi impiantarla nella mente di un'altra persona.
06-12-2015, 13:43
Piace il post Rispondi
Messaggio: #12
Chi ha lo start & stop ha la batteria agm chi non ce l'ha monta la batteria normale con il liquido dentro. I tappi sono coperti dall'adesivo ma ci sono eccome.

06-12-2015, 17:22
Piace il post Rispondi
Messaggio: #13
Io non ho lo start and stop ma ho la batteria (originale di primo equipaggiamento) AGM.

07-12-2015, 0:04
Piace il post Rispondi
Messaggio: #14
(07-12-2015 0:04)Chimera Ha scritto:  Io non ho lo start and stop ma ho la batteria (originale di primo equipaggiamento) AGM.

Strano e costoso x quando la cambi. La mia di primo equipaggiamento era normale 110ah e durata 7 anni. 3.0tdi non start e stop.

07-12-2015, 12:42
Piace il post Rispondi
Messaggio: #15
Anche la mia è un 3.0 tdi, tiptronic del 2009.

07-12-2015, 12:56
Piace il post Rispondi