Errore


Esperienza e piccola guida per omologazione cerchi NAD con il D.M. 20 del 10/03/2013
Messaggio: #1
Esperienza e piccola guida per omologazione cerchi NAD con il D.M. 20 del 10/03/2013
Ciao a tutti ragazzi, finalmente dopo settimane di sbattimenti sono riuscito a portare su libretto cerchi NADLolLolLolLol
Ho voluto fare questa sorta di piccola guida/consigli per togliere qualche dubbio su questa questione, in quanto vi è ancora moltissima ignoranza (non in senso dispregiativo) tra motorizzazioni, gommisti e agenzie pratiche auto.
Se c'è qualcosa di sbagliato prego correggetemi, in modo che tutti possano fruire di questo post senza errori.


RIASSUNTO D.M. 20 (NAD) IN VIGORE DAL 01/10/2015
CLICCA PER SCARICARE IL DECRETO
Come sapete, dal 1 Ottobre 2015 è consentito installare cerchi nuovi SOLO se omologati.

Prendo esempio dalla carta di circolazione della mia A5: la lista di cerchi che possiamo montare è la seguente R17 245/45, R18 245/40, R19 255/35.

Quando il cerchio deve essere omologato ECE (UN/ECE n°124):
  • SOLO nel caso in cui si mantenga la stessa combinazione di misura pneumatico / diametro cerchio previsti sulla carta di circolazione. Canale ed ET a libera scelta.

Quando il cerchio deve essere omologato NAD (D.M. n°20):
  • Quando il diametro del cerchio rientra tra quelli del libretto, ma con una misura di pneumatico diversa;
  • Quando il diametro del cerchio non rientra tra quelli del libretto, ma con una misura di pneumatico tra quelli del libretto;
  • Quando la combinazione diametro cerchio e misura pneumatico non è presente sul libretto.

Esempi (prendendo come riferimento la sumenzionata lista dei cerchi precedente):
- voglio un cerchio da 20" --> cerchio NAD, la misura di pneumatico non importa
- voglio un cerchio da 19" ma con pneumatico diverso dal 255/35 --> cerchio NAD
- voglio un cerchio da 19" con lo stesso pneumatico 255/35 --> cerchio ECE
- voglio montare un cerchio originale Audi da 20" --> NON PUOI, i cerchi originali Audi non sono NAD, in questo caso bisogna chiedere il nullaosta



LA LEGGE NON E' RETROATTIVA
Cosa significa? Che tutti i cerchi che possedete e che non sono omologati ECE possono essere tranquillamente montati, quindi se siete fortunati e avete dei 19" con canale da 10 ed ET basso teneteveli stretti!
Se si vuole rischiare, si può andare a cercare nel mercato degli usati pre-decreto cerchi non ECE con canale ed ET a piacimento, ma attenzione: VENDERE E ACQUISTARE CERCHI NON OMOLOGATI DOPO IL 1° OTTOBRE RISCHIA PESANTI SANZIONI.


SE SI MONTANO CERCHI FABBRICATI DOPO IL DECRETO NON ECE
Se dalla data di fabbricazione salta fuori che il cerchio non ECE è stato prodotto dopo il 1° Ottobre si prevede una sanzione amministrativa da 164 a 663 Euro oltre sequestro e confisca dell'intero impianto ruota. (Fonte: sito OZ)


I CERCHI NAD
Dimenticatevi cerchi "alla tedesca" con canali da 10,5 ed ET prossimi allo 0. La maggior parte dei cerchi variano con canali max 9,5 ed ET tra 15 e 35. Nulla di esagerato, ma ci sono certi modelli che non sono affatto male se si cerca bene.
Ciascun cerchio NAD ha una tabella applicativa. Cosa vuol dire?
Che per quel cerchio sono previste diverse combinazioni modello auto/et/misura pneumatico.
Innanzitutto il cerchio deve essere omologato per la propria auto (non è detto che un cerchio NAD per A4 sia omologato anche per A5 solo perchè hanno la stessa misura di fissaggio, occhio!), successivamente se ci sono più ET, a ciascun ET corrisponderà una diversa misura di pneumatico OBBLIGATORIA.
NON SI PUO' OMOLOGARE UN CERCHIO NAD CON UN PNEUMATICO QUALSIASI, ma ogni cerchio NAD in base all'ET ha una certa misura di pneumatico che si può montare.
Prima di acquistare chiedere al venditore quali misure di pneumatico permette di montare senza far decadere l'omologazione!
NON è ammesso applicare distanziali, a patto di chiedere il nullaosta. E secondo voi Audi vi da il nullaosta per dei distanziali? Esatto.



PROCEDURA
  1. Scegliere un cerchio NAD omologato per la propria auto
  2. In base alla tabella applicativa acquistare lo pneumatico adatto
  3. Scaricare il modulo: PREMI PER SCARICARE compilarlo e pagare i due bollettini: 25,00 e 16,00 Euro
  4. Prenotare visita di collaudo in motorizzazione per aggiornamento carta di circolazione
  5. Qualche giorno prima del collaudo andare a montare il sistema ruota e farsi effettuare dal gommista (ALLEGATO E del decreto) la certificazione di corretta installazione di tutte le componenti + copia documento d'identità del titolare
  6. Presentarsi al collaudo con: auto, modulo, bollettini pagati, certificazione dei cerchi, certificazione di corretto montaggio ed, infine, una bella dose di culo
  7. Alla fine vi appiccicheranno sulla carta di circolazione un'adesivo riportante il codice NAD del cerchio con la misura di pneumatico equipaggiata, e con questo avete finalmente i vostri 20" in regola e a norma!


PRECISAZIONE: l'officina in cui si va a montare il sistema cerchi e che compila la certificazione dell'installazione, DEVE essere nella STESSA provincia della motorizzazione in cui si va a fare il collaudo. (Es. Monto cerchi e gomme + certificazione a Brescia e vado a fare il collaudo a Verona perchè ho la certezza che li me li trascrivono: NO, deve essere fatto tutto nella stessa provincia) [Fonte Decreto]
CONSIGLIO: cercate un'Agenzia di pratiche auto che sia a conoscenza del decreto e fate fare tutto a loro, a voi basterà solamente comprare cerchi+gomme, andarli a montare e fargli fare la dichiarazione di installazione, infine andare in motorizzazione già prenotata dall'agenzia e con i fogli già compilati. Con meno di 100 euro, avete la pratica fatta.



MIA ESPERIENZA
Per i cerchi ho optato dei GMP replica RS6 neri R20" J9, ET a scelta tra 25 e 35: con il 25 obbligo delle 245/30, con ET35 scelta tra 245/30-255/30-265/30. Volendoli più in fuori possibile ma senza distanziali ho scelto gli ET25. Prezzo 1.150 Euro. Non proprio regalati ma sono Italiani e GMP mi pare una ottima marca. La qualità è eccezionale, li ho visti dal vivo originali Audi, e vi giuro che sono la copia spiaccicata!
Pneumatici Bridgestone Potenza S001 245/30, acquistati su Euroimportpneumatici a 192 euro ciascuna, DOT di 3 settimane! Appena sfornate! Riportano "omologate Audi"...boh, in compenso sagomatura molto bella, i primi 300km mi hanno dato un'ottima impressione, specie il grip in curva e con partenza senza ESP, vedremo con la pioggia e la durata, comunque ne parlano bene, speriamo.
Ho guardato e scaricato per fare tutto da solo, ma vista la difficoltà del compilare il modulo e quanto la motorizzazione sia un incredibile casino, ho optato per un'agenzia pratica auto per fare tutta la procedura. Il problema è stata trovarla. Caz**.
Dopo 5 (CINQUE) agenzie che mi hanno rifilato la solita solfa: "Prima deve andare in Audi a chiedere il nulla osta, poi possiamo procedere", io, ogni volta: "No eh, ho letto tutto il decreto ed è fatto apposta per saltare quella procedura, non voglio fare il nullaosta ma utilizzare il decreto NAD" la risposta del più asino è stata: "Le ho detto di no, so fare il mio lavoro, DEVE andare a chiedere il nullaosta".............si e lei deve anda' a fan...........
Alla fine alla 6 chiamata trovo un ragazzo bravo gentile che è a conoscenza del decreto e ne ha già fatti alcuni, al prezzo di 85 Euro mi fa tutta la procedura accompagnandomi in motorizzazione il giorno del collaudo!
4 giorni prima sono andato dal gommista, sostituito i 18"+invernali con questi da 20"+estive, mi ha firmato la dichiarazione di installazione già compilata dall'Agenzia, e giusto questa mattina avevo appuntamento in motorizzazione e senza nessun problema in 30 minuti avevano già fatto tutto.


Leggendo su vari forum ho letto di motorizzazioni di Bologna, Modena che continuano a bloccare questa procedura, quindi prima di iniziare informatevi alla vostra motorizzazione!
Io vi confermo che alla motorizzazione di Verona si fa, per chi è interessato ed è disposto a fare la procedura a Verona mi contatti via MP che lascio i riferimenti dell'Agenzia pratiche auto che mi ha seguito.

Lascio una foto fatta al volo (scusate per la qualità infida e la macchina zozza)

Appena trovo una location faccio foto di interno ed esterno e presento la mia A5, finalmente finita (quasi) dopo un anno e mezzo di lavoro!

Un salutone
13-05-2016, 19:16
Piace il post Rispondi
[-] auswiii questo post Piace a 6 utenti:
giannia5 (05-16-2016), Jhonnyci (01-25-2017), leif (07-03-2017), Lele Creator (07-05-2016), mega659 (07-03-2016), simo9 (07-05-2016)
Messaggio: #2
Esperienza e piccola guida per omologazione cerchi NAD con il D.M. 20 del 10/03/2013
Grazie davvero per il contributo!!!
E complimenti


Sent from my iPhone using Tapatalk

Porsche 911 Carrera 4 colore bianco carrara, assetto PASM, ACC, Burmester high-end surround sound system, Cerchi da 20" Carrera S, PDLS, Scarico sportivo, Pacchetto Light Design, Pacchetto Sport Chrono, Pacchetto interni in alluminio, PCCB, PCM, PTV, RDK, Sedili sportivi plus adattivi regolabili elettricamente riscaldabili e climatizzati, Tetto apribile elettricamente, e tanto altro !!
13-05-2016, 20:26
Piace il post Rispondi
Messaggio: #3
RE: Esperienza e piccola guida per omologazione cerchi NAD con il D.M. 20 del 10/03/2013
Ciao voglio anche io omologare i 20 sulla mia a5 ma qua a Milano mi rimbalzano tutti chiedendomi il nullaosta, se mi dai il contatto dell'agenzia di Verona di sarei molto grato, grazie 1000.

Ciao voglio anche io omologare i 20 sulla mia a5 ma qua a Milano mi rimbalzano tutti chiedendomi il nullaosta, se mi dai il contatto dell'agenzia di Verona di sarei molto grato, grazie 1000.

Ciao voglio anche io omologare i 20 sulla mia a5 ma qua a Milano mi rimbalzano tutti chiedendomi il nullaosta, se mi dai il contatto dell'agenzia di Verona di sarei molto grato, grazie 1000.

Ti lascio la mia email
giorgio.canta@libero.it
GRAZIE

Ti lascio la mia email
giorgio.canta@libero.it
GRAZIE
02-07-2016, 9:03 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2016 9:08 da Giocanta.)
Piace il post Rispondi
Messaggio: #4
Esperienza e piccola guida per omologazione cerchi NAD con il D.M. 20 del 10/03/2013
Giocanta prima di iniziare a postare nel forum sarebbe il caso che ti presentassi alla community nell'apposita sezione come previsto dal regolamento del forum.
Grazie per la collaborazione e buon forum.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Porsche 911 Carrera 4 colore bianco carrara, assetto PASM, ACC, Burmester high-end surround sound system, Cerchi da 20" Carrera S, PDLS, Scarico sportivo, Pacchetto Light Design, Pacchetto Sport Chrono, Pacchetto interni in alluminio, PCCB, PCM, PTV, RDK, Sedili sportivi plus adattivi regolabili elettricamente riscaldabili e climatizzati, Tetto apribile elettricamente, e tanto altro !!
02-07-2016, 11:39
Piace il post Rispondi
Messaggio: #5
RE: Esperienza e piccola guida per omologazione cerchi NAD con il D.M. 20 del 10/03/2013
Ciao Giocanta, appena ti presenti nell'apposita sezione ti mando via MP i contatti dell'agenzia pratiche auto che mi sono rivolto
03-07-2016, 23:13
Piace il post Rispondi
Messaggio: #6
RE: Esperienza e piccola guida per omologazione cerchi NAD con il D.M. 20 del 10/03/2013
Ciao auswiii :)

siamo contenti dei tuoi complimenti sul nostro cerchio Atom, ma ci teniamo a precisare che non è un cerchio replica, ma bensì una dedica. Grazie per aver riportato la tua esperienza riguardo i nostri prodotti, è possibile trovare maggiori dettagli direttamente sul nostro sito Internet: http://www.gmpitalia.com/

Buona giornata!

GMP Italia
26-05-2017, 14:26
Piace il post Rispondi
[-] GMP Italia questo post Piace a 1 utente:
Gsi16 (05-26-2017)
Messaggio: #7
Esperienza e piccola guida per omologazione cerchi NAD con il D.M. 20 del 10/03/2013
Gentilissimi, prima di postare nel forum vi chiediamo di fare una presentazione nel forum come da nostro regolamento.
Grazie per la collaborazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Porsche 911 Carrera 4 colore bianco carrara, assetto PASM, ACC, Burmester high-end surround sound system, Cerchi da 20" Carrera S, PDLS, Scarico sportivo, Pacchetto Light Design, Pacchetto Sport Chrono, Pacchetto interni in alluminio, PCCB, PCM, PTV, RDK, Sedili sportivi plus adattivi regolabili elettricamente riscaldabili e climatizzati, Tetto apribile elettricamente, e tanto altro !!
26-05-2017, 19:26
Piace il post Rispondi


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Audi a5 tdi 2.0 2013 TechnoTools 2 741 02-03-2017 22:57
Ultimo messaggio: TechnoTools
  Omologazione cerchi da 20 con nulla osta AndreaA5 2 850 26-01-2017 16:20
Ultimo messaggio: AndreaA5
  Famosa omologazione.... ducA5 0 843 04-02-2015 18:59
Ultimo messaggio: ducA5
  Dinamiche di guida e misure dei cerchi cupitt 15 2.351 02-09-2014 10:51
Ultimo messaggio: caco87
  omologazione 20 ducA5 1 607 03-11-2013 16:54
Ultimo messaggio: alvisescarpa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)
A5 Club Forum
Links