Il nostro Forum utilizza i cookies
Questo forum utilizza i cookie per memorizzare le tue informazioni di accesso se sei registrato e la tua ultima visita se non lo sei. I cookie sono piccoli documenti di testo memorizzati sul tuo computer; i cookie impostati da questo forum possono essere utilizzati solo su questo sito Web e non comportano rischi per la sicurezza. I cookie su questo forum tracciano anche gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti per l'ultima volta. Si prega di confermare se si accettano o rifiutano questi cookie impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser, indipendentemente dalla scelta, per evitare che ti venga nuovamente posta questa domanda. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.

• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
BenchMarking Consapevole
Buon pomeriggio,
facciamo un pochino di benchmarking consapevole, cioè andiamo a confrontare delle vetture in vista di qualche piccolo cambiamento nella configurazione del posto premium del mio garage.

ALPINE A110 II
Linea La linea non mi piace moltissimo, è molto particolare con richiami al modello precedente.
Posto di guida Il posto di guida è molto semplice, sedile monoscocca praticamente fisso, volante regolabile in altezza e profondità.
Ergonomia dei comandi i comandi non sono tutti ergonomici, in particolare il satellite radio è scomodo.
Efficienza climatizzatore Buona
Abitabilità anteriore Il sedile non gioca a mio favore, e quel cavolo di satellite di controllo della radio mi sbatte sul ginocchio
Abitabilità posteriore non pervenuta
Capacità bagagliaio manca spazio sia davanti che dietro, strano perché mi aspettavo di più specialmente davanti.
Visibilità Davanti abbastanza buona, dietro tra sensori e retrocamera si vede bene
Motore il motore è un 1,8 sovralimentato da 250cv, buona gestione del turbo ed acceleratore vivace.
Cambio Il cambio non è velocissimo per essere un doppia frizione.
Sterzo mi è sembrato un filo leggero anche con il programma sportivo
Freni frenata valida, ma il pedale ha una escursione molto breve quindi non è il massimo della modulabilità.
Tenuta di strada è di buon livello e la regolazione delle sospensioni aiuta a trasmettere la distanza dal limite.
Stabilità di buon livello.
Accelerazione lo scatto è buono, la progressione oltre certe velocità meno.
Ripresa turbo e cambio automatico aiutano ad ottenere un buon risultato.
Velocità massima non lo so, ma la progressione fino a velocità legali è corposa, dopo inizia a scemare a causa della cubatura e della potenza massima.
Consumo i consumi di un turbo benzina 4 cilindri di bassa cubatura… buoni e gestibili.
Comfort mica tanto buono, ti rimbambisce tra scarico e rumore di rotolamento 
Dotazioni di serie Buona, le cose interessanti ci sono quasi tutte
Finiture è un colpo al cuore vedere particolari presi da clio...
Prezzo Mah… il presso di suo non è male, si aggira sui 62K, il problema è il dubbio sulla rivendibilità futura, quella è la vera scommessa. 

PORSCHE 718 CAYMAN PDK
Linea La linea è molto simile alla precedente 981 con qualche aggiustamento nel posteriore.
Posto di guida il posto di guida è il medesimo della precedente.
Ergonomia dei comandi i comandi non sono tutti ergonomici, come al solito climatizzatore messo in basso, migliorano i comandi delle modalità di guida raccolti ora nel manettino al volante, finalmente comandi al volante decenti e schermo navigatore di dimensione accettabile.
Abitabilità anteriore la medesima della precedente
Capacità bagagliaio tra davanti e dietro si riesce a caricare abbastanza bene.
Visibilità Davanti abbastanza buona, dietro tra sensori e retrocamera si vede bene
Motore rispondono all'appello 4 cilindri, inutile dire che 6 erano meglio, ma oggettivamente è più potente ed elastico.
Cambio Il PDK è una garanzia.
Sterzo hanno migliorato il carico dello sterzo rendendolo ancora più comunicativo.
Freni frenata invariata rispetto alla precedente ma miglior modulabilità sul comando.
Tenuta di strada buona, veramente bilanciata.
Stabilità vettura molto stabile ma agile, su questo veramente non si può dire nulla alla vettura.
Accelerazione lo scatto è buono, la progressione anche, ma è strano perché non si percepisce in realtà questa spinta che però c'e' vista la rapidità con cui guadagna velocità.
Velocità massima mah… non penso sia importante tanto ormai a 270 orari dove ci vai???
Consumo i consumi sono stati una sorpresa, quasi invariati con la mia, mi aspettavo consumi inferiori.
Comfort a mio avviso leggermente peggiorato rispetto alla precedente...
Dotazioni di serie come al solito imbarazzante, tutto a pagamento.
Finiture finiture scese di qualità nei posti dove il cliente in genere non guarda, hanno cercato di risparmiare qualcosina.
Prezzo Mah… come la solito sono 18-20K euro di accessori…. inutile dire che parte da 56, tanto il prezzo medio è 72K euro.

JAGUAR F-TYPE 2.0i
Linea La linea la amo, veramente da auto inglese di lusso, mix azzeccato tra sportività ed eleganza
Posto di guida Il posto di guida è orientato al guidatore ed abbastanza ordinato.
Ergonomia dei comandi i comandi  sono  ergonomici e di facile approccio.
Abitabilità anteriore E' una delle poche auto su cui mi sono immediatamente trovato a mio agio senza troppe regolazioni.
Capacità bagagliaio avendo il motore anteriore a differenza delle altre ha un buon vano di carico posteriore.
Motore il motore è un 2,0 sovralimentato da 300cv, buona gestione del turbo ed acceleratore vivace, ma è la più turistica del lotto.
Cambio Il cambio non è velocissimo ma molto preciso e comfortevole
Sterzo mi è sembrato un filo leggero anche con il programma sportivo
Freni frenata valida
Tenuta di strada è di buon livello ma favorisce il comfort anche con cerchi da 20"
Stabilità di buon livello.
Accelerazione lo scatto è buono, ma ha mire da sport tourer più che da sportiva, ovviamente con 300cv accelera bene, ma non come le altre.
Velocità massima limitata elettronicamente a 249 orari per non disturbare le versioni a 6 ed 8 cilindri, ma tanto la punta massima lascia il tempo che trova.
Consumo i consumi di un turbo benzina 4 cilindri di bassa cubatura… buoni e gestibili.
Comfort il comfort è di livello elevatissimo, da berlina tedesca di rappresentanza, impressionante
Dotazioni di serie veramente buona, paradossalmente però il navigatore è di serie ma il clima automatico no.
Finiture finalmente una vettura in cui veramente le finiture sono allineate al prezzo, veramente top.
Prezzo Dunque il prezzo è allineato a porsche, la differenza è che qui vogliono vendere e te lo fanno capire che un accordo si trova….

Ovviamente non ho passato 1h di domenica pomeriggio a scrivere tutta questa filippica senza un motivo….. gradirei qualche considerazione, consiglio, o qualche opinione….

…. Prima di spendere queste cifre è meglio riflettere…. !!

Grazieeeeee
  Cita messaggio
così senza pensarci direi

porsche per la rivendibiltà
jaguar per la linea
  Cita messaggio
Porsche 718 Cayman GTS

Equilibrio perfetto. Meglio della 911?

https://www.youtube.com/watch?v=vPVOwII68os
  Cita messaggio
Porsche 718 Cayman

https://www.youtube.com/watch?v=gvIGpbdi600
  Cita messaggio
Per aperitivo o figaggine in generale direi jag.
Rivendibilità, prestazioni e handling Cayman.
Della alpine mi fanno gola i 1100 kg, ma non mi piace.
La valuterei con un 100 cv in più, a quel punto sarebbe tanta roba sul piatto...

Per farla corta ti dico Cayman.
Piccola proposta...
TTS QUATTRO?
[Immagine: VUqmULZ.jpg]

"Stai bene? - No amico, mai stato così lontano dallo stare bene...." Marsellus Wallace - Pulp Fiction

Audi A5 coupè 3.0 tdi quattro ambiente S-line int-ext - 20" wheels - adaptive lights - parking plus - DSP audio - pedaliera alluminio - ADS - impianto frenante S5 - volante TT - quad exhaust S5 -

Cita messaggio
perchè non ampliare la scelta?

http://www.racingpal.it/auto-da-corsa-gt-auto/

o addirittura:
http://www.racingpal.it/auto-da-corsa-formula/

:-P
  Cita messaggio
Devo dire la verità…. grossa delusione su rivendibilità porsche….. meno del 50% del valore residuo dopo 2,5 anni….
Ha svalutato in maniera devastante…
Una auto fatturata a 75K ora vale 36 secondo eurotax….
Diciamo che come rivendibilità effettivamente Alpine è un enorme passo nel vuoto, il discorso in questo momento è anche sul prezzo al saldo perché porsche ritira ad eurotax e fa un misero 5%, Jaguar ritira con lieve surplus rispetto ad eurotax ma fa il 14% di sconto. Ovviamente entrambi su ordine.

Boh vabbè vediamo un pochino come muoversi, ovviamente sono rimasto un pochino scottato dal crollo del cayman….

Ovviamente se qualcuno ha altri suggerimenti su altre vettura si faccia avanti…. i parametri principali sono: 1) posteriore 2) non over 320cv 3) benzina 4) cambio automatico
  Cita messaggio
Secondo me qualsiasi sportiva, tranne forse qualche Limited Edition da collezione dopo due anni si quota al 50% poco più..
Poi, se la vai a cercare per un 997 del 2006 ci vogliono ancora 40k, ma questo è altro discorso.
Le auto andrebbero vendute tra privati, ma nessuno si fida...

BMW M2 (sfori di cavalleria)
Alfa 4C
[Immagine: VUqmULZ.jpg]

"Stai bene? - No amico, mai stato così lontano dallo stare bene...." Marsellus Wallace - Pulp Fiction

Audi A5 coupè 3.0 tdi quattro ambiente S-line int-ext - 20" wheels - adaptive lights - parking plus - DSP audio - pedaliera alluminio - ADS - impianto frenante S5 - volante TT - quad exhaust S5 -

Cita messaggio
Alpine all'assalto del mercato italiano

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/...197567754/
  Cita messaggio
(28-05-2018, 07:05 PM)Paol8 Ha scritto: Devo dire la verità…. grossa delusione su rivendibilità porsche….. meno del 50% del valore residuo dopo 2,5 anni….
Ha svalutato in maniera devastante…
Una auto fatturata a 75K ora vale 36 secondo eurotax….
Diciamo che come rivendibilità effettivamente Alpine è un enorme passo nel vuoto, il discorso in questo momento è anche sul prezzo al saldo perché porsche ritira ad eurotax e fa un misero 5%, Jaguar ritira con lieve surplus rispetto ad eurotax ma fa il 14% di sconto. Ovviamente entrambi su ordine.

Boh vabbè vediamo un pochino come muoversi, ovviamente sono rimasto un pochino scottato dal crollo del cayman….

Ovviamente se qualcuno ha altri suggerimenti su altre vettura si faccia avanti…. i parametri principali sono: 1) posteriore 2) non over 320cv 3) benzina 4) cambio automatico

azz... non pensavo si svalutasse così tanto, delusione si !!

lotus ? da 350 Cv c'è questa:
http://www.lotuscars.com/exige-sport-350
poco più di una tonnellata....

oppure la elise: 900 Kg e 250Hp
https://www.autoscout24.it/annunci/lotus...?cldtidx=3
neanche il superbollo... un po scarna internamente... ma deve esserlo !!
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)