Errore

Pedale Del Freno
Messaggio: #1
Pedale Del Freno
La domanda è questa:
Ho notato una cosa che mi sembra strana, ma potrebbe essere normale, da fermo con motore acceso premendo il pedale del freno con normale forza ad un certo punto il pedale sembra non scendere più, ma se continuo ad applicare forza sembra che scenda ancora un pà, chiaramente senza arrivare a toccare il pavimento.
Volevo sapere se è normale e qualcuno di voi ha riscontrato questa cosa, per capire se devo recarmi in assistenza oppure no.
Prego gentilemente chi non ha provato a fare questo test di verificare, prima di rispondere cose del tipo secondo me devi recarti in assistenza perchè i freni sono importanti, in quanto è una risposta scontata

P.S. la frenata risulta normale e da quasi fermo se premo un pà di più inchioda
11-11-2010, 8:20
Piace il post Rispondi
Messaggio: #2
Pedale Del Freno
Ho provato pochi istanti fà  una A4 Avant di un collega e fà  la stessa cosa
11-11-2010, 8:53
Piace il post Rispondi
Messaggio: #3
Pedale Del Freno
Nessuno ha verificato?:unsure:
12-11-2010, 10:43
Piace il post Rispondi
Messaggio: #4
Pedale Del Freno
Servofreno a depressione... deve funzionare piu' o meno cosi', ma se scende troppo vuol dire che c'e' una contaminazione dell'olio. In genere si fa uno spurgo dalle pinze ed uno dal cilindro primario della frizione per valutare la contaminazione.
12-11-2010, 20:12
Piace il post Rispondi
Messaggio: #5
Pedale Del Freno
' Ha scritto:Servofreno a depressione... deve funzionare piu' o meno cosi', ma se scende troppo vuol dire che c'e' una contaminazione dell'olio. In genere si fa uno spurgo dalle pinze ed uno dal cilindro primario della frizione per valutare la contaminazione.

Grazie
12-11-2010, 22:24
Piace il post Rispondi
Messaggio: #6
Pedale Del Freno
Io invece sulla mia audi a5 sportback 2.0 tdi 170cv ho notato questo: dopo che è stata ferma l'intera notte, quindi diverse ore, salgo e appoggiando il piede sul freno, prima di mettere in moto, lo sento durissimo e non affonda, quando metto in moto inizia a scendere e pompando un pà tutto torna normale, ho proprio idea che ci sia una perdita nell'impianto, che ne dite?
19-11-2010, 21:40
Piace il post Rispondi
Messaggio: #7
Pedale Del Freno
' Ha scritto:Io invece sulla mia audi a5 sportback 2.0 tdi 170cv ho notato questo: dopo che è stata ferma l'intera notte, quindi diverse ore, salgo e appoggiando il piede sul freno, prima di mettere in moto, lo sento durissimo e non affonda, quando metto in moto inizia a scendere e pompando un pà tutto torna normale, ho proprio idea che ci sia una perdita nell'impianto, che ne dite?

inizia a scendere quando accendi xche entra in funzione il servofreno, è normale

19-11-2010, 22:35
Piace il post Rispondi
Messaggio: #8
Pedale Del Freno
' Ha scritto:Io invece sulla mia audi a5 sportback 2.0 tdi 170cv ho notato questo: dopo che è stata ferma l'intera notte, quindi diverse ore, salgo e appoggiando il piede sul freno, prima di mettere in moto, lo sento durissimo e non affonda, quando metto in moto inizia a scendere e pompando un pà tutto torna normale, ho proprio idea che ci sia una perdita nell'impianto, che ne dite?

Ecco se non lo fa inizia a preoccuparti perche' vuol dire che il depressore non funziona.
20-11-2010, 15:06
Piace il post Rispondi
Messaggio: #9
Pedale Del Freno
Quindi mi dite che è tutto normale e che il pedale del freno dopo una lunga sosta deve essere duro e iniziare a funzionare solo dopo aver messo in moto?
20-11-2010, 16:54
Piace il post Rispondi
Messaggio: #10
Pedale Del Freno
' Ha scritto:Quindi mi dite che è tutto normale e che il pedale del freno dopo una lunga sosta deve essere duro e iniziare a funzionare solo dopo aver messo in moto?
Certo.funziona così su tutte le macchine con servofreno..cioè tutte!!!
21-11-2010, 9:02
Piace il post Rispondi
Messaggio: #11
Pedale Del Freno
sarà ! io penso che l'impianto dovrebbe reggere e quindi appena entro nell'auto il pedale dovrebbe funzionare un pà prima di indurirsi, dopo certo, se non metto in moto diventa duro, ma se è subito duro secondo me l'impianto ha qualcosa che non va! io provo a sentire il conc.
21-11-2010, 18:04
Piace il post Rispondi
Messaggio: #12
Pedale Del Freno
' Ha scritto:sarà ! io penso che l'impianto dovrebbe reggere e quindi appena entro nell'auto il pedale dovrebbe funzionare un pà prima di indurirsi, dopo certo, se non metto in moto diventa duro, ma se è subito duro secondo me l'impianto ha qualcosa che non va! io provo a sentire il conc.
Vai in concessionaria, ma e' normale, se il motore e' spento la pompa vacuum non funziona e quindi nel depressore del servofreno non c'e' carica.
21-11-2010, 20:44
Piace il post Rispondi
Messaggio: #13
Pedale Del Freno
' Ha scritto:Servofreno a depressione... deve funzionare piu' o meno cosi', ma se scende troppo vuol dire che c'e' una contaminazione dell'olio. In genere si fa uno spurgo dalle pinze ed uno dal cilindro primario della frizione per valutare la contaminazione.

Ciao Paolo,riprendo questo post perchè questa sera mi è successa una cosa anomala in frenata.
Dopo un'oretta che passeggiavo con l'auto ascoltando un pà di musica ad andatura molto moderata,frenando in modo leggero,il pedale scende troppo con conseguente frenata non regolare,dando una seconda pompata al pedale la frenata è tornata quasi regolare e l'auto si è fermata.
Insospettito ho fatto delle prove frenando più volte e il pedale ha continuato a scendere troppo come se la pressione dell'olio non fosse sufficente,tiro il freno a dito,scendo per controllare se ci fosse qualche problema evidente(tipo perdita d'olio),risalgo per dirigermi verso casa e togliendo il freno a dito,noto che si toglie in modo strano,cioè a me ha sempre fatto una specie di cigolio sia quando lo aziono che quando lo tolgo,questa sera togliendolo ha fatto prima il solito cigolio poi uno più corto come se si fosse reinserito ed infine uno sempre corto come se si fosse tolto di nuovo,dopo di cià riparto e la macchina frena nuovamente in modo regolare,per curosita ho provato a frenare sia moderatamente che con forza pre altri 10 minuti,ma il problema non si è ripresentato.
Volevo chiedere se qualcuno sa cosa possa essere successo,promettendo che non si è accesa nessuna spia durante l'anomalia,e sopraturro capire se l'olio dell'impianto franante c'entra qualcosa con la frizione come intuisco da questa affermazione(In genere si fa uno spurgo dalle pinze ed uno dal cilindro primario della frizione),e se l'anomalia puà essere stata causata dal freno a dito considelando lo strano comportamento che ha avuto.
Domani comunque controllerà il livello dell'olio,e se è regolare farà un salto da un meccanico del posto per uno spurgo.
02-06-2011, 22:21
Piace il post Rispondi
Messaggio: #14
RE: Pedale Del Freno
Rispolvero questa vecchia discussione perché da qualche tempo, dopo la sosta notturna, avverto una strana durezza sul pedale del freno, che scompare appena metto in moto. Il difetto è riconducibile alla valvola di non ritorno che si trova sul servofreno. Qualcuno l'ha mai sostituita?

[attachment=7500]
06-04-2018, 13:54 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2018 14:14 da rossoalfa.)
Piace il post Rispondi
Messaggio: #15
RE: Pedale Del Freno
(06-04-2018 13:54)rossoalfa Ha scritto:  Rispolvero questa vecchia discussione perché da qualche tempo, dopo la sosta notturna, avverto una strana durezza sul pedale del freno, che scompare appena metto in moto. Il difetto è riconducibile alla valvola di non ritorno che si trova sul servofreno. Qualcuno l'ha mai sostituita?

Invio foto[Immagine: 35b54c1996bd1e224c1608d55c97e579.jpg]

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
06-04-2018, 18:36
Piace il post Rispondi