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Canale/ET/Pcd
Messaggio: #1
Canale/ET/Pcd

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La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessità  di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.

Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell'€™Offset o ET e del PCD.


.png  fig1pcd.png (Dimensione: 40.27 KB / Download: 259)
A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

Il Canale
Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient'€™altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.
Giocando sulla larghezza del canale, si puà far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità  di ET, un cerchio con canale più largo porterà  a far sporgere la ruota verso l'esterno della vettura per una misura pari alla metà dell'€™aumento della larghezza totale del canale, e verso l'€™interno per l€'altra metà .
Ad esempio, a parità  di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6"€ a uno con larghezza del canale pari a 7"€, si avrà  che la nuova ruota sporgerà  metà verso l'€™esterno e metà verso l'€™interno.
Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà  quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l'ausilio dei distanziali.
E'€™ bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà  il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità  di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità  di ET, puà portare la ruota a toccare, all'€™interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all'esterno nel passaruota e parafango.
Se l'aumento della sporgenza della ruota a seguito dell'allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si puà ricorrere anche alla modifica del valore dell'€™offset del cerchio, come spiegato più avanti.

L'ET o Offset
Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l'€™asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.
L'offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2.


.jpg  offset.jpg (Dimensione: 24.02 KB / Download: 268)
Figura 2

Si ha ET pari a zero, quando l€™asse del cerchio coincide con l'€™attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET positivo, quando l'€™asse del cerchio risulta rientrante rispetto all'€™attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET negativo, quando l'€™asse del cerchio risulta sporgente rispetto all'€™attacco del cerchio al mozzo.

Giocando sulla misura dell'€™ET, a parità di larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
In particolare, a parità di larghezza del canale, abbassando l'€™offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà  più sporgente (in questo caso di 15 mm).
Variando opportunamente l'€™offset del cerchio, sarà  quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l'€™ausilio dei distanziali.
E' bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell'€™ET, puà portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
Se una riduzione dell'ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si puà ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall'€™interasse dei fori.
In particolare, l'€™interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
Nella Figura 3 è I.


.jpg  interasse_cerchio.jpg (Dimensione: 12.33 KB / Download: 255)
Figura 3

Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
Se il numero dei fori e l'€™interasse non sono corretti, il cerchio non potrà  essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

Come si leggono i codici di un cerchio
Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

7,5J x 18"€“- ET 35 “- 5/100

Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
7,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà  alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
18 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà  montato uno pneumatico con il medesimo valore;
ET 35 è l'€™offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l'€™interasse dei fori in millimetri (100).

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Ezechiele 25:17. Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità  degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità  e della buona volontà  conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te.
28-03-2013, 12:11
Messaggio: #2
Offset/et/pcd
Ho trovato due interessanti link in cui è possibile valutare virtualmente le differenze tra 2 misure di cerchi/gomme, sono in inglese, ma si avvalgono di una grafica di immediata comprensione.

http://www.willtheyfit.com/

http://www.rimsntires.com/specs.jsp

Divertitevi;)

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15-04-2013, 10:17


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