Errore


Audi RSQ3, schizza a 340 cv, primo test
Messaggio: #1
Audi RSQ3, schizza a 340 cv, primo test
Tratto da Auto.it:

Una volta erano le “piccole bombe” a esaltare gli appassionati. E, giustamente, sono tornate sulla cresta dell’onda. Oggi però, in linea con le tendenze di mercato, anche si SUV o crossover farciti di cavalli piacciono assai.

Audi ha ben pensato, col restyling della Q3, di mettere mano anche alla punta di diamante della gamma del suo sport utility più compatto, la RS Q3 appunto. Un modello ambito, per pochi ovviamente, ma che ha pure un’avversaria altrettanto pepata, la Mercedes GLA 45 AMG, capace di 360 cavalli con il suo 2 litri turbo benzina.

Per non essere da meno l’Audi RS Q3 beneficia di un aumento di potenza, da 310 a 340 cavalli, e di coppia, da 420 a 450 Nm (da 1.600 giri, come la GLA 45 AMG, però da 2250 giri) che le regalano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4″8 (5″5 la precedente versione) proprio come la Mercedes, mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h. L’evoluzione del 5 cilindri TFSI di 2.5 litri è stata senza dubbio virtuosa, come testimoniano i consumi meno alti (8,4 litri/100 km) e la presenza dello Start&Stop.

l’Audi RSQ3 nel design si accontenta di dettagli, perfezionamenti: calandra ridisegnata e più aggressiva (ma senza cadute di stile) i sedili sportivi, il cruscotto con quadranti grigi, cifre bianche e lancette rosse. Si tratta solo di alcuni dei tanti particolari

Il pacchetto “di sostanza” è completato dal cambio a doppia frizione S tronic a 7 marce (con bilancieri al volante) ottimizzato, con i primi sei rapporti corti e la settima “autostradale”. e dalla trazione integrale permanente quattro, con una frizione a lamelle che ne ottimizza il rendimento, la carrozzeria ribassata di 20 millimetri (a pagamento c’è anche il telaio sportivo RS).

C’è tutto per fare la differenza, su strada. Più rigida rispetto alle Q3 normali, la versione RennSport su asfalto ha un passo impressionate, impossibile solo pensare solo qualche anno fa che un SUV di poco più di quattro metri potesse osare tanto. Sempre velocissima, col cambio svelto a salire (un po’ meno a scalare) si propone sempre come potenzialmente aggressiva (lo 0-100 è lo stesso di una Porsche 911) e anche piuttosto precisa. Stabile, a prova di errore finché non si esagera rispetto ai propri limiti. Molto appagante per comportamento e per sound. Anche per questo assai cara, ma si tratta di un scelta di nicchia.

La RS Q3 arriverà sul mercato a nella primavera 2015, con un prezzo ancora da definire, ma prossimo ai 60.000 euro (ora è 59.200, la GLA 45 AMG, 60.000 euro).
27-11-2014, 11:43
Piace il post Rispondi


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)
A5 Club Forum
Links