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spia gialla avaria motore (RISOLTO)
#1
ciao ragazzi,
vi racconto un pò quello che mi è successo sperando che qualcuno possa aiutarmi. sono stato una settimana in ferie e ho lasciato la macchina in garage.
quando sono ritornato ho acceso la macchina e si è accesa la spia gialla dell'avaria motore, sono andato dal meccanico ha fatto la diagnosi e mi ha detto che era il corpo farfallato. cambia il pezzo resetta la spia, mi si accende di nuovo... sono andato in audi per farmi fare la diagnosi da loro e capire il problema, mi dicono che è il collettore d'aspirazione che non funziona più correttamente (codice errore p2015) cambia di nuovo il collettore d'aspirazione resetto la spia dopo mezza giornata si accende di nuovo...... faccio fare la diagnosi salta fuori che è la valvola EGR..... cambio anche quella e già che c'ero cambio anche la valvola commutazione del collettore d'aspirazione per mettere fino ad ogni dubbio. cambiato tutto resetto la spia mi si accende di nuovo, faccio la diagnosi e risultano questi codici p2004 - p242b - p2015. la mia è la 2.0 tdi 170 cv del 2010. se qualcuno può darmi suggerimenti gliene sarei grato.
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#2
Vediamo se il nostro GSI16 riesce a darti un'idea…
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#3
lo risolvi con questo :

se hai il V6 : https://www.ebay.it/itm/P2015-ERROR-FIX-...SwGYhcElnu

se hai il 4 cilindri : https://www.ebay.it/itm/P2015-Kit-Staffa...Sw-ZRcmaxR

ci sono già passato dopo aver revisionato anche le swirl si ripresentava sempre perché i motoposizionatori col tempo e l'uso prendono gioco e la posizione di zero va fuori di qualche mm generando errore p2015.
Dopo aver messo queste staffe ho risolto definitivamente.
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#4
P242B è un errore di riflesso generato da un'affluenza di aria nel motore anomala ( a causa delle swirl malfunzionanti [ p2004 dice che in pratica sono rimaste aperte] ), p2015 è l'errore principale che, se corretto con questi fermi da 4 soldi, molto probabilmente risolverà tutti gli errori annessi e connessi. Certo è proprio una beffa aver dovuto spendere una barca di soldi per un problema noto e risolvibile. Magari vale per qualcun altro che ci capiterà..
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#5
Ho appena ordinato dal link che mi hai messo... grazie ragazzi, appena monto e deserto vi farò sapere.. per adesso grazie mille a tutti!!!


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#6
(23-04-2019, 02:21 PM)christian72 Ha scritto: lo risolvi con questo :

se hai il V6 : https://www.ebay.it/itm/P2015-ERROR-FIX-...SwGYhcElnu

se hai il 4 cilindri : https://www.ebay.it/itm/P2015-Kit-Staffa...Sw-ZRcmaxR

ci sono già passato dopo aver revisionato anche le swirl si ripresentava sempre perché i motoposizionatori col tempo e l'uso prendono gioco e la posizione di zero va fuori di qualche mm generando errore p2015.
Dopo aver messo queste staffe ho risolto definitivamente.


Chris la Staffa che ho comprato non va bene per il mio collettore... sembra che quella giusta sia questa

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=...3056963793


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#7
occhio che possono cambiare leggermente le forme che hanno fatto fare i produttori ma, se la danno buona per il 2.0tdi deve montare.
Lo scopo della staffa è spingere leggermente verso la chiusura di qualche mm la posizione di riposo dell'attuatore null'altro per cui ci si può confondere.
Quando la si monta va svitata una brugola originale e aggiunta la piastrina sul distanziale. Addirittura quelle del polacco prevedono solo l'apposizione della piastrina sulla brugola originale senza aggiunte.
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